Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

Il progetto APC – Arte, Paesaggio e Cultura: Patrimonio dell’Europa Futura (2018-1-IT02-KA229-048603) è promosso dalla Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Aversa (Caserta) in collaborazione con l’Istituto Tor Bridge High di Plymouth (Regno Unito) ed è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici, Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche.

Il progetto APC della durata di 24 mesi nasce dalla convinzione che per contribuire al rafforzamento del sentimento di cittadinanza europea, alla promozione di una società aperta alla diversità culturale e storica e all’inclusione sociale, in unottica di integrazione, sia opportuno preservare e tramandare il patrimonio culturale, artistico, ambientale e paesaggistico europeo.

IL PROGETTO

Il patrimonio culturale europeo fa parte della nostra quotidianità ed è in tutto ciò che ci circonda: letteratura, arte, storie e tradizioni. È il collante che tiene unita l’Europa nonostante le diversità dei paesi che la costituiscono. Ed è per questo che tutti siamo a chiamati a preservalo, sin da giovani, sin dai banchi di scuola.

Il progetto APC mira a favorire le attività di scambio e di confronto con altre realtà geografiche, culturali, linguistiche, storiche differenti allo scopo di aumentare le attività di internazionalizzazione delle scuole e arricchire lofferta formativa delle scuole coinvolte.

IL PARTENARIATO

L’Istituto “Pascoli” è una scuola statale secondaria di I grado (alunni da 11 a 13 anni), ubicata ad Aversa, in provincia di Caserta. Conta circa 750 alunni e 70 docenti.

http://www.pascoliaversa.edu.it

L’Istituto Tor Bridge High è una scuola media ubicata a Plymouth, Regno Unito. La scuola conta 1250 studenti e più di 120 insegnanti.

https://www.torbridge.net

Entrambi i partner di progetto sono scuole attente alle tematiche interculturali e all’educazione ambientale, nonché alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Attraverso la realizzazione del progetto auspicano nel miglioramento delle opportunità di crescita personale per i propri allievi che potranno beneficiare delle preziose attività di formazione, scambio e mobilità transnazionale. Grazie a queste esperienze infatti tutto il corpo studentesco potrà avere gli strumenti per aprirsi maggiormente all’Europa e sviluppare un sentimento di cittadinanza europea attiva.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto sono coerenti con le priorità europee, in quanto:

stimola la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo declinato in tutte le sue sfaccettature, riconoscendone il valore sociale ed educativo in linea con le Strategie europee
contribuisce alla promozione dell’acquisizione di competenze chiave e trasversali quali:interculturali, linguistiche, digitali, di tutela ambientale,

Per gli insegnanti:

Rafforzare le conoscenze in ambito di tutela e conservazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico

Per gli allievi:

Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale ed europeo per sensibilizzarli alla sua tutela e valorizzazione

Inoltre:

Stimolare la cittadinanza attiva, rafforzare il sentimento di appartenenza allEuropa, migliorare le competenze interculturali e linguistiche di docenti ed allievi

 

LE ATTIVITÀ

4 eventi di formazione congiunta dello staff, due in Italia e due nel Regno Unito.
4 attività di mobilità transnazionale degli allievi affiancati da docenti accompagnatori, due in Italie e due nel Regno Unito.

Nei seguenti ambiti:

Effetti e conseguenze dell’inquinamento atmosferico sul patrimonio artistico e culturale
Tutela del patrimonio ambientale e marino
Beni culturali immateriali ed etnoantropologici: le tradizioni

 

I PRODOTTI

Attraverso il progetto, saranno prodotti:

– Materiali didattici sul patrimonio culturale, paesaggistico, naturale per gli insegnanti e per gli allievi

– Materiali audio-video ad integrazione del materiale didattico e a testimonianza delle attività svolte

– Blog per lo scambio virtuale tra i partecipanti e la condivisione dei risultati

– Pagina Facebook per favorire la creazione di una comunità

CONTATTI

– Blog https://www.pascoliaversa.gov.it/wp/

Pagina Facebook Progetto APC